Il team

Il team 2018-07-25T11:59:29+00:00
Paolo Albano
Paolo AlbanoPresidente e fondatore
Paolo Albano, irrinunciabile provocatore di cambiamento nella pubblica amministrazione dove lavora sui sistemi organizzativi e sulla valutazione. Ha insegnato comunicazione pubblica, tra la altre, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Ha scritto:
Parola per parola, dizionario dei vocaboli della burocrazia, Edizione Regione Basilicata 2002, La valutazione della dirigenza nella Pubblica Amministrazione, Franco Angeli 2003, Appunti di comunicazione pubblica, Rubbettino 2004, Luoghi forzieri fantasmi – la classe dirigente e lo sviluppo im-probabile Guida editore 2008, I pesci non sanno l’acqua – Calice editore 2013. Ha curato: Basilicata, i luoghi della narrazione edizione Regione Basilicata in occasione del 150° dell’Unità d’Italia 2011, e quattro libri sulla città di Potenza.
Gaetano Cappelli
Gaetano CappelliDirettore artistico
Gaetano Cappelli ha pubblicato tre raccolte di racconti e una quindicina di romanzi, tra cui Parenti lontani e La vedova, il santo e il segreto del pacchero estremo che gli sono valsi, rispettivamente, il Premio Internazionale John Fante e il Premio Hemingway. Grazie a Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo è divenuto Chevalier de la Confrérie du Tastevin di Borgogna, onore riservato a pochi eletti beoni, tra cui Norman Rockwell e Winston Churchill. I suoi pezzi di costume per il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Mattino, Panorama, Class sono stati recentemente raccolti Quanto sei cool, piccola guida ai capricci del gusto (Sonzogno).
Elena Vigilante
Elena Vigilante Vicepresidente
Elena Vigilante è una storica dell’età contemporanea.
Dottore di Ricerca presso l’Università di Bari è attualmente cultore della materia di Storia Contemporanea presso il Disu dell’Unibas. È archivista libero professionista.
Ha al suo attivo pubblicazioni e curatele di cui le principali sono Opera nazionale dopolavoro: tempo libero dei lavoratori, assistenza e regime fascista (Il Mulino, 2014), Emilio Colombo. L’ultimo dei costituenti (Laterza, 2016). È membro del direttivo della Società di storia delle istituzioni e i suoi studi sono incentrati soprattutto sulla storia delle istituzioni e su quella politica. I suoi interessi invece hanno riguardato soprattutto le problematiche del mondo del lavoro e dal 2011 al 2013 è stata consulente presso il Comitato di Coordinamento Istituzionale Per le Politiche del Lavoro della Regione Basilicata.
Attiva nel mondo dell’associazionismo nel 2002-2003 ha partecipato al progetto di volontariato europeo, trascorrendo 6 mesi nella regione francese Alpes Marittimes lavorando sulle pari opportunità. È attualmente vicepresidente dell’associazione Yin-sieme.
Crede fermamente nei valori della libertà, delle pari opportunità, della fratellanza e dell’amore verso se stessi e verso il prossimo, soprattutto se più debole.
Simona Bonito
Simona BonitoComunicazione e progettazione
Esperta in comunicazione e processi formativi, redattrice culturale e social media manager per passione, multitasking per sopravvivenza. Ho l’oceano nella testa e una città di pietra nel cuore, rigorosamente lucana, dove mi sono laureata in scienze della comunicazione. Laddove non provo emozioni, non mi soffermo, e la ragione non mi basta. Dal 1998 sono la project manager di una società di formazione e mi occupo di europrogettazione e gestione dei fondi comunitari. Da quando è stata fondata, curo le relazioni esterne, la progettazione e la comunicazione di Letti di Sera e di conseguenza anche della Notte Bianca del Libro. Mangio pane e libri da quando avevo cinque anni e da allora non ho più smesso; sarà per questo che sono sempre in sovrappeso. A buon influencer poche parole…
Virginia Cortese
Virginia CorteseStampa
Nata e cresciuta a Potenza, giornalista pubblicista, collabora con varie testate nei settori cronaca, cultura e critica letteraria, cura la comunicazione istituzionale dell’ordine degli Psicologi di Basilicata, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Potenza e di Caritas Diocesana, ha una sua rubrica sulla rivista letteraria Gocce d’Autore, ha scritto testi per il teatro, messi in scena a Roma presso la Domus Talenti, a Frosinone e a Potenza, ha ottenuto una menzione speciale al Premio Basilicata nel 2013, ha partecipato al coordinamento dell’Ufficio Stampa della Notte Bianca del Libro 2017.
Tonino Califano
Tonino CalifanoSocial Media
Docente di Filosofia e Storia, da sempre impegnato in politica e nel sociale dalla parte degli ultimi anche perchè “tutti gli altri posti erano occupati”. Per un decennio ricercatore presso l’IRRSAE di Basilicata si è occupato di ricerca pedagogica e formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, è stato relatore in numerosi convegni nazionali e ha pubblicato numerosi contributi su riviste specializzate. Collabora con l’associazione “Artea” per cui ha svolto attività di docenza nei residenziali e condotto laboratori di Scrittura Creativa in tutta Italia. Ha fondato, con altri e diretto, per un decennio, la rivista “Decanter” trimestrale meridionale di politica e cultura. Ama la lettura e la scrittura, predilige la forma del racconto breve, crede nella provocazione culturale e nella guerriglia delle idee.
Caterina Policaro
Caterina PolicaroSocial Media
Insegnante, formatrice, blogger, comunicatrice e sicuramente sto dimenticando qualcosa. Laureata in Lingue Straniere, un Master in progettazione di formazione a distanza e e-learning ma anche uno in Gestione di Istituzioni scolastiche e qualcos’altro che, da personalità con passioni e interessi poliedrici, non mi sono fatta mancare. Appassionata esperta di innovazione digitale e social media. Attualmente in comando come responsabile comunicazione e segreteria particolare dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata.

Organizzazione e logistica
Luigi Albano e  Pino Brindisi
Staff
Loredana Atella, Angela Bochicchio, Chiara Brindisi, Mimma Canestrini, Carmen Cangi, Roberto Capobianco, Clelia De Cunto, Rosangela Lo Pomo, Pierluigi Smaldone

Relazioni e sinergie
Giuseppe Melillo e Mariagiovanna Trotta
Staff
Mariano Paturzo, Mariangela Adurno, Angela Pignatari

Programmazione
Simona Bonito, Tonino Califano, Giuseppe Melillo, Elena Vigilante
Staff
Rosa Capoluongo, Maria Cristina Caricati, Raffaele Colangelo, Mirco Giordano, Prospero Di Nubila, Andrea Galgano, Isa Grassano, Mario Restaino, Francesco Loscalzo, Michelangelo Morrone, Vitina Telesca, Fedele Zaccara

Social Media
Tonino Califano, Caterina Policaro, Silvio Perfetti

Nuove generazioni
Pierluigi Smaldone
Staff
Nicoletta Avigliano, Angela Bochicchio, Clelia De Cunto, Francesca Ferri, Mirco Giordano, Rosangela Lo Pomo, Anna Paolisso